Consigli per unghie sane e curate

rinforzare unghie sane e belleLe passerelle sono la nostra fonte d’ispirazione per essere sempre alla moda e stupire e, nondimeno i nostri artigli, veri e propri specchi della cura per il nostro corpo. Le unghie, infatti, sono una parte di noi da non trascurare e rappresentano una vera e propria arma vincente per sedurre e ammaliare i nostri interlocutori.


UNGHIE SANE E FORTI

unghie-sane-e-belle 

Osservate da vicino le vostre unghie: hanno un aspetto sano e forte? Anche le unghie, come i capelli, sono fatte di cheratina e quindi, risentono degli squilibri nella produzione di questa importante sostanza da parte del nostro corpo. Fanno da monito per la nostra salute e ci rivelano, sfaldandosi o rompendosi facilmente, eventuali carenze alimentari, segnalando che al nostro corpo mancano alcuni sali minerali importanti come ferro, rame e zinco. Se compaiono piccole macchie bianche indicano una mancanza di calcio e silicio nell’organismo; Se alla base dell’unghia ci sono caratteristiche lunette bianche che spariscono o si modificano vuol dire che attraversiamo un periodo di particolare stress; Se hanno il dorso leggermente rialzato ed il fondo scuro, sono in atto, probabilmente, patologie respiratorie e cardiache. Unghie pallide e concave con la forma “a cucchiaio” si riscontrano, invece, in soggetti che soffrono di anemia.

Difetti ed incuria sono molto frequenti ma bastano piccoli accorgimenti per avere unghie in perfetta forma. Ecco quindi i nostri consigli per unghie sane e curate.

 

  • Il metabolismo: ne determina una crescita sana o un’apparenza trasandata e malconcia. Bere molto è sempre basilare, inoltre è ottima una dieta ricca difrutta e verdura, che apporta nutrienti indispensabili per una crescita sana delle unghie
  • Onicofagia: questo vizio le rovina irrimediabilmente, rendendole fragili, inclini a rompersi. Non mangiatevi le unghie e non strappate le pellicine (cuticule) perchè queste abitudini possono danneggiare il letto ungueale. Anche piccoli tagli sui lati delle unghie possono permettere a funghi e batteri di penetrare e causare un’infezione (paronichia).
  • Rinforzare le unghie: bagni di acqua con aggiunta di sale, lasciando in immersione le dita per circa una ventina di minuti. Consigliabile anche idratare mani e piedi, ammorbidire le cuticole e passare sulle unghieolio d’olivacon qualche goccia di limone oppure olio di ricino, utile a rafforzarle. Per  pulire le unghie, un ottimo rimedio è massaggiarle con del succo di limone.
  • Smalto: per nascondere piccoli difetti senza dimenticare di stendere prima uno strato di base, anche solo trasparente. Applicate uno smalto indurente, ma evitate i prodotti che contengono toluene sulfonamide o formaldeide. Queste sostanze chimiche, infatti, possono causare rossore o irritazione della pelle. Un po’ di attenzione va anche nella rimozione dello smalto: è preferibile utilizzaresolventi delicati, evitando l’acetonepuro, più aggressivo.

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Argan-Oil-Cuticle-Drops-di-Orly 

Bionike ONAILS S43La Manicure by Color Riche di L’Oréal ParisSiero riparatore di Dr Organicolio neem unghieKiko Nail Cuticle Nourishing Oil

Olio neem di Dr. Hausckha, il trattamento di base per avere unghie sane e ben curate. Le rinforza e conferisce loro elasticità. La sua composizione a base di neem, antillide e camomilla, dona sostegno alla struttura dell’unghia e si prende cura delle cuticole sensibili, che tendono a screpolarsi e infiammarsi. (15,20 EURO)

Siero riparatore di Dr.Organic, ripara e protegge, donando alla pelle il più intenso trattamento per cuticole secche e danneggiate con olio vergine d’Oliva biologico, olio di Jojoba, Ribes nero, burro di Cacao, burro di Karité, olio di Tea tree e Vitamina E (10.50 EURO).

Bionike ONAILS S43, Soluzione Rinforzante. Flaconette da 11 ml (12,75 EURO)

Kiko Nail Cuticle Nourishing Oil, trattamento nutriente in penna per cuticole (5,90 EURO)

La Manicure by Color Riche di L’Oréal Paris: sette trattamenti tra cui Miracle Repair 7 in 1 Saviour, siero multifunzione che sfrutta le proprietà nutritive dell’olio di argan e della vitamina E per rendere le unghie più forti in soli sette giorni.

Nutre le unghie e idrata le cuticole Argan Oil Cuticle Drops di Orly (24 EURO).

Miriam Maggi