7 rimedi naturali per la pelle secca

rimedi naturali pelle seccaGli ingredienti che vi elencheremo come rimedi naturali per pelle secca, potrebbero già essere nella vostra cucina.

La pelle secca non solo è molto ruvida al tatto: questo problema incide anche sul vostro aspetto e il trucco può non aderire bene sul viso provocando delle macchie.

La buona notizia è che non c’è bisogno di andare necessariamente dal dermatologo, vi sono molti rimedi naturali per la pelle secca che si possono integrare nella routine di tutti i giorni, per la cura della vostra pelle. Infatti, gli ingredienti previsti da questi rimedi per pelle secca, potreste già averli nella vostra cucina.

rimedi naturali pelle secca 1

1: Olio d’oliva come detergente per il viso

olio oliva pelle seccaUn ottimo olio naturale da utilizzare come rimedio naturale per la pelle secca, è l’olio d’oliva, che funziona allo stesso tempo sia come detergente naturale per il viso, sia come crema idratante.

Brandy Crompton – estetista con licenza e spa manager dei saloni di bellezza Lebliss e Spa in Louisville – afferma: “Basta strofinare l’olio sulla vostra pelle cospargendolo con un soffice panno umido sul viso fino a quando questo si raffredda, quindi asciugare l’olio in eccesso”.

L’olio di oliva è una buona soluzione detergente dal momento che non eliminerà gli oli naturali dalla pelle, rendendo comunque la vostra pelle perfettamente pulita.

2: Farina di avena facile assorbire

Aggiungere un bicchiere di farina d’avena per un tiepido bagno di acqua calda, può naturalmente reidratare la pelle secca. e aiutare i pori della pelle e trattenere l’umidità.

3: Preferisci gli unguenti alle lozioni

Ai primissimi segni di pelle secca, il primo istinto è quello di mettere su qualche prodotto preso a casaccio, ma per la pelle veramente secca le creme in realtà non fanno molto.

Le creme sono realizzate prevalentemente con l’acqua che scompare rapidamente sulla pelle molto secca. Quindi, opzione ideale sono gli unguenti (pomate a base di olii naturali) che assicurano una pelle umida più a lungo, da applicare dopo il bagno o la doccia.

4: Maschera di Avocado

Creare una maschera fatta in casa di avocado, è un altro rimedio naturale per la pelle secca. Crompton suggerisce di frullare mezzo avocado e mescolarlo con un cucchiaino di olio d’oliva, al tutto si può anche aggiungere un cucchiaio di miele per pelli molto secche.

Utilizzare la maschera per il viso, lasciare agire per 15-20 minuti, dopodiche ripulire il volto. Sentirete subito la vostra pelle reidratata, ma se necessario, Crompton dice che sarà possibile raddoppiare gli effetti idratanti, attraverso l’aggiunta della vostra normale crema idratante.

5: L’olio di oliva e zucchero come scrub

L’olio di oliva entra sempre in gioco, questa volta sarà possibile realizzare uno scrub naturale esfoliante ed idratante con una miscela di olio d’oliva e zucchero.

Miscelare mezzo bicchiere di zucchero con 2 cucchiai di olio d’oliva, dice la Crompton. Se si desidera, sarà possibile aggiungere un olio essenziale, come quello agli estratti di rosa per una fragranza naturale e per i suoi benefici lenitivi.

Applicare delicatamente lo scrub per la pelle secca, quindi ripulire il visto a fine trattamento.

6: Maschera con miele e farina d’avenarimedi naturali pelle secca 2

Mescolate 2 cucchiai di avena con un cucchiaio di miele e un poco d’acqua. Crompton suggerisce il riscaldamento della miscela, dopo di che il preparato va applicato delicatamente sulla pelle.

Si può usare come una comunissima maschera lenitiva, ossia sarà possibile lavarla via subito, o lasciarla riposare per 15 a 20 minuti prima di risciacquare.

7: Bere molta acqua

Spesso la pelle secca è conseguenza della disidratazione, un segnale di allarme che ci avverte che non stiamo assumendo acqua a sufficienza.

Bisogna dunque assicurarsi di bere acqua con costanza durante la giornata e bere di più se si è esposti molto tempo al sole.