5 trucchi per perdere peso senza dieta

perdere peso senza dietaAnche se le diete per perdere peso velocemente sono quelle più ambite da tutte noi, la verità è che il ritorno alle origini è spesso la soluzione migliore, soprattutto quando si tratta di un’alimentazione sana.

Sebbene le diete più popolari spesso siano in grado di fornire i risultati promessi, una volta che torniamo alle nostre abitudini alimentari, ricompaiono i problemi e addirittura peggiorano la situazione.

Dal momento che, improvvisi e drastici cambiamenti non durano a lungo, in quanto sono quasi sempre troppo restrittivi, i cambiamenti graduali diventano la strategia migliore per sconfiggere il peso in eccesso.

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Oggi vi elencheremo 5 trucchi per perdere peso senza dieta:

Controllate le voglie

E’ sempre facile dare sfogo alle nostre voglie alimentari senza realmente rendersi conto di cosa realmente significhino tali desideri. Le voglie di un determinato cibo, spesso possono essere un segnale d’allerta di alcune carenze nutrizionali nel nostro organismo.

Capire il messaggio e trovare sostituti sani, è spesso una buona idea in quanto ci aiuterà a sentirci meno in colpa quando scegliamo di soddisfare i nostri desideri culinari.

Mangiare di più consapevolmente

Abitudini come la masticazione lenta, piatti leggermente più piccoli, e piccole pause durante i pasti quando si è quasi arrivati a sazietà, possono davvero fare la differenza nel corso di un anno.

Come possiamo notare, nessuno di questi accorgimenti sono realmente complicati, però sono proprio quei piccoli cambiamenti che potranno aiutarci sicuramente a dimagrire senza fare troppa fatica.

Tagliare 100 calorie al giorno

perdere peso alimenti saniDrastiche restrizioni caloriche hanno innumerevoli effetti negativi sulla nostra salute, come l’abbassamento del metabolismo basale (ossia il dispendio energetico dell’organismo a riposo), riducendo il livello di energia così da privare il nostro corpo di diverse sostanze nutritive importanti.

Sto per darvi una buona notizia, il quarto trucco per perdere peso senza dieta ;).

Non è necessario fare grossi sacrifici, infatti, tagliando o bruciando sole 100 calorie al giorno, sarà possibile perdere 36500 calorie in 365 giorni, contribuendo così ad una significativa perdita di peso nel corso di un anno.

Eliminare 100 calorie al giorno è semplicissimo, ad esempio basta preferire il prosciutto magro alla mortadella, o mettere la metà della mozzarella su una pizza o infine optare per una porzione media, invece di un grande di qualsiasi pietanza ;).

Piatti più vegetariani

L’alimentazione vegetariana può essere un’esperienza culinaria affascinantea, se provata nella giusta misura.

Molti piatti vegani tendono ad essere meno grassi rispetto alle varietà convenzionali e spesso si otterrà una maggiore varietà di sostanze nutritive, infatti, molti di questi piatti sono ricchi di verdure e legumi.

Controlliamo gli stati emozionali

perdere peso senza dieta stressQuando il cibo diventa un premio o una fonte di conforto è abbastanza facile accumulare chili di troppo. Inoltre, se questo comportamento diventasse un’abitudine, potrebbe rivelarsi molto difficile da interrompere.

E’ estremamente importante riconoscere questo atteggiamento, intervenendo tempestivamente e facendo del nostro meglio per trovare alternative più sane per far fronte alle nostre emozioni.

Oltre a esercitare l’autodisciplina è importante anche essere in grado di regolamentare lo stress e il lavoro, infatti la stanchezza può indebolire la nostra forza di volontà, rendendoci più vulnerabili allo stress e alle decisioni alimentari sbagliate.