Settembre è sinonimo di nuovo inizio, nuovi propositi e nuovi “slanci”, ci si ripromette maggiore impegno in tutto: nello studio, nel lavoro, nella cura di noi stessi ecc…
Ovviamente per noi donne è tempo di pensare alla palestra, allo sport e … alla tanto odiata dieta.
Spesso però ciò che serve è solo un aiuto in più ad un metabolismo che, con l’età, si impigrisce. Dunque la domanda è: come accelerare il metabolismo?
La risposta a tale questione non è una sola e noi vi proponiamo ben 5 modi per accelerare il metabolismo.
Accelerare il metabolismo lento
Se il tuo metabolismo è lento, non serve ridurre le dosi e le quantità, anzi, se il corpo si abitua ad “essere affamato” rischia, paradossalmente, di cominciare ad assimilare quel poco cibo ingerito trasformandolo in grasso.
Fondamentale, quindi, è mantenere un’alimentazione variegata e ricca.
Cosa mangiare per accelerare il metabolismo? Non privarti di carboidrati ricchi di fibre (cereali integrali, frutta e verdura), proteine magre (pesce, pollame senza pelle e prosciutto) e grassi sani (frutta secca, semi, olio di oliva).
Accelera il metabolismo con lo sport
Dimagrire fa rima con sudare. Ad un’alimentazione corretta è d’obbligo associare un’altrettanto corretta attività fisica. Perchè dico corretta? Perchè anche in questo ambito bisogna stare attente a scegliere le cose giuste. Meglio se ci si allena con pesi da pochi chili, ma eseguendo molte ripetizioni. Infatti sono questi i casi in cui si brucia più calorie rispetto a quando si opta per pesi superiori con poche ripetizioni.
Risvegliare il metabolismo muovendosi
Il movimento è tutto, soprattutto quando si desidera risvegliare il metabolismo. Basta qualche accortezza come alzarsi dalla sedia dell’ufficio ogni ora o prendere le scale evitando l’ascensore e il metabolismo si risvegierà. Un altro trucco è svegliarsi presto: prima metterai in moto il tuo corpo, prima comincerai a bruciare.
Accelerare il metabolismo con l’alga fucus e il tè
Se c’è un modo per aiutare il metabolismo a bruciare calorie è bere tè e provare le alghe.
E’ stato dimostrato che la Fucoxantina, quella sostanza che dà alle alghe il suo colore verde-bruno, produce effetti anti-obesità. Tra le alghe la variante più consigliata è l’alga fucus.
Fortunate coloro che amano tè e tisane perchè aiutano a briciare calorie. Infine un altro aiuto lo offre anche il caffè verde (di cui abbiamo già parlato) e il tè verde.
Brucia i grassi con l’aceto
Studi recenti hanno dimostrato che l’aceto brucia i grassi. Condisci quindi la tua insalata non solo con l’olio che, tramite l’acido oleico stimola il rilascio dell’ormone responsabile del senso di fame e l’aceto che, grazie all’acido acetico, stimola la combustione dei grassi.