5 modi efficaci per eliminare la pancia

eliminare la panciaLa pancia è un problema per molte persone, soprattutto in vista dell’estate o della piscina. Ma ci sono vari metodi per eliminarla, basta impegnarsi a seguire poche semplici regole.

Oggi vi elenchiamo 5 modi per eliminare la pancia, e sfoggiare una linea perfetta sulla passerella più importante


01 Sgonfiare la pancia a tavola

La prima norma per una alimentazione che aiuti a ridurre la pancia è quella di bere molto. L’acqua contribuisce alla diuresi, ed elimina i liquidi in eccesso. Inoltre, si deve masticare lentamente, non abbuffarsi mai e rilassarsi al momento del pasto.

I cibi utili contro la pancia sono tutti quelli che contengono fibre, ovvero cereali integrali, frutta e verdura. Un consiglio in più è quello di non esagerare col sale, che favorisce la ritenzione idrica.  I cibi ricchi di zuccheri, molto salati o molto raffinati sono nemici della linea.

Scopri anche: 5 trucchi per perdere peso senza dieta

E’ bene quindi evitare bibite gassate, burro, insaccati, salse elaborate e fritture. Anche il pane bianco e la pizza vanno assunti con moderazione e solo occasionalmente.

02 Praticare attività fisica

Camminare per una mezz’ora ogni giorno aiuta l’organismo a digerire bene e a tonificarsi.

Ci sono poi esercizi mirati per la zona addominale. Il più semplice è sollevare busto e gambe dalla posizione distesa più volte, fermandosi per alcuni secondi fino a che non si sente “tirare” l’addome. Sempre da distesi supini, poi, si sollevano le gambe tenendole dritte e si riportano piano piano a terra.

esercizi per eliminare pancia

Modo efficace per eliminare la pancia è anche la cyclette, mentre per chi volesse impegnarsi in uno sport, atletica, bicicletta, nuoto e boxe sono i più indicati.

Anche l’acquagym aiuta a tonificare, ed è una disciplina che si può praticare ad ogni età.

Interessante: 5 esercizi per eliminare la pancia

03 Attenzione a come si respira

La respirazione è fondamentale. Oltre a contribuire all’efficacia dell’attività fisica, saper respirare col diaframma permette ai muscoli addominali di lavorare al meglio. Mai fare respiri brevi e frettolosi, ma imporsi ogni volta di inspirare ed espirare a fondo, con assoluta calma e lentezza, sentendo il respiro.

Anche la postura ha la sua importanza: camminare eretti, a pancia in dentro, senza curvarsi, tiene in allenamento tutti  i muscoli dell’addome, e se si cammina bene si riesce a mascherare anche una eventuale “pancetta”.

04 Limitare l’alcool

L’alcool è il nemico numero uno della linea, anche più di dolci e fritti. Molte persone tendono a fare sacrifici a tavola, poi rovinano tutto con il bicchierino tra amici o l’aperitivo. Il grasso causato dall’alcool va ad accumularsi proprio sulla pancia e sui fianchi.

Meglio optare per una tisana, che aiuta anche a drenare i liquidi e a sgonfiare. Finocchio, carciofo, cannella e zenzero sono tra le erbe più indicate a questo scopo, e hanno sapori delicati e gradevoli.

05 Riposare bene e rilassarsi

dormire per eliminare la panciaSpesso la pancia gonfia è causata dallo stress e il riposo risulta essere un ottimo modo per eliminare la pancia. E’ difficile restare calmi in una società che corre, spesso si dorme poco e male. Bisogna imparare a dare importanza al riposo, e trovare anche qualche minuto ogni giorno per rilassarsi, tramite training autogeno o yoga.

Tutto l’organismo trae beneficio da uno stato di calma e benessere, e l’energia che fluisce quando si è riposati contribuisce a tonificare ogni muscolo. Sarebbe inoltre indicato riuscire a dormire sempre almeno sei o sette ore per notte e mantenere orari regolari.

Potrebbe interessarti: Come perdere peso velocemente