5 esercizi per eliminare la pancia

esercizi per eliminare panciaDesiderate ridurre la vostra circonferenza addominale e ottenere un girovita perfetto?

È il sogno di molte donne, ma non è facile realizzarlo. Niente per cui valga la pena impegnarsi, tuttavia, è facile.

Quindi mettete da parte cocktail e pasta, i carboidrati hanno la brutta abitudine di depositarsi proprio sulla pancia, e fate spazio a una sana e corretta alimentazione.

Il dimagrimento attraverso accorgimenti nutrizionali, tuttavia, da solo non è in grado di eliminare gli inestetismi nella regione addominale. Occorre anche una mirata attività fisica capace di rassodare la pancia e snellire il girovita. Vi consigliamo 5 esercizi per eliminare la pancia.

Esercizio 1 – Bicicletta

E’ il più noto e il più completo. Schiena a terra, sopra un materassino, braccia dietro la testa e gambe sollevate di 45 gradi. Alzando leggermente il busto, portate il gomito destro verso il centro del torace. Contemporaneamente piegate la gamba sinistra, avvicinando il ginocchio all’addome e, di conseguenza, al gomito. Ripetete l’esercizio anche col gomito sinistro e la gamba destra, senza interruzioni.

esercizio 1 bicicletta

RIPETIZIONI: iniziate con 3 serie da 6 ripetizioni cadauna e aumentate di 2 ogni settimana.

Con “la bicicletta” si allena quasi tutto l’addome, soprattutto i fianchi e la parte alta.

Esercizio 2 – Crunch

Distese su un materassino con le braccia incrociate sul petto e le gambe inarcate con i piedi a terra. Alzate il busto il più possibile, fino a raggiungere le gambe. Tornate alla posizione di partenza senza, tuttavia, rimettere la schiena sul materassino.

esercizio per addominali

RIPETIZIONI: 3 serie da 10 ripetizioni sono sufficienti per le prime due settimane, poi aumentate di 2 ripetizioni ogni sette giorni.

Così si allena soprattutto il retto addominale, ossia la parte alta della pancia, ma anche gli addominali obliqui alti.

Esercizio 3 – doppio crunch

Distese su un materassino con le braccia dietro la testa e le gambe sollevate di 45 gradi. Alzate le spalle fino a quando potete, senza muovere le gambe e il collo. Mantenete la posizione per 5 secondi. Poi tornate alla posizione iniziale lentamente. L’esercizio è simile a un crunch tradizionale, quello che si fa con le gambe inarcate e i piedi a terra.

esercizio 3 per eliminare la pancia

RIPETIZIONI: 3 serie da 10 ripetizioni per le prime due settimane, ma poi aumentate fino a giungere a 25 ripetizioni.

Si allena tutto il retto addominale, sia la parte bassa che, in misura minore, quella alta.

Esercizio 4

Schiena a terra, sopra un materassino, braccia dietro la testa e gambe sollevate perpendicolarmente, possibilmente con i piedi incrociati. Sollevate il torace il più possibile, facendo attenzione a non muovere le gambe e soprattutto il collo: altrimenti l’esercizio è inefficace e rischiate di farvi male. Tornate lentamente alla posizione di partenza.

esercizio 4 per una pancia piatta

RIPETIZIONI: 5 serie da 6 ripetizioni per le prime due settimane, aumentando di due unità a ogni settimana successiva. Le prime volte fatevi tenere le caviglie da qualche amica: sarà tutto più semplice.

Con questo esercizio si sviluppano soprattutto i muscoli alti della fascia addominale.

Esercizio 5

addominali in piediIn piedi, con gambe divaricate e braccia distese sui fianchi. Allungare il braccio destro seguendo la gamba fino a toccare il ginocchio. Tornare nella posizione di partenza e fare lo stesso esercizio con il braccio sinistro. Toccate sempre la gamba. Potete farlo anche tenendo in mano dei pesi leggeri, da 1 a 4 kg.

RIPETIZIONI: 4 serie da 20 ripetizioni per iniziare, ma progredite speditamente.

Con questo esercizio si allenano soprattutto gli addominali obliqui bassi, per ridurre i fianchi.

 

Un’ultima raccomandazione: inspirate ed espirate correttamente a ogni ripetizione. Fare gli addominali in apnea non ha senso: vi stanchereste presto, senza ottenere benefici.

Quando iniziare? Tra un anno (a partire da oggi) vi pentirete di non aver iniziato a praticare gli esercizi per eliminare la pancia al termine della lettura di questo articolo. Pertanto, date avvio al vostro allenamento subito.

Da non perdere: 5 modi efficaci per eliminare la pancia