3 Consigli per labbra perfette e anti­age

rimedi naturali per labbra perfetteLe labbra sono da sempre un forte strumento di seduzione per catturare l’attenzione di chi ci guarda e non basta un bel rossetto o un gloss per renderle perfette.


Voi che labbra avete, carnose o sottili? Per avere labbra perfette, belle, curate o sensuali non sempre è merito di Madre Natura o del chirurgo estetico ma, spesso, dipende dalle nostre abitudini.
Ecco per voi alcuni stratagemmi per renderle sexy e mantenerle “giovani” a lungo.

01Lip scrub

come-avere-labbra-perfette-in-inverno

Le labbra screpolate sono presenti tanto in estate quanto in inverno a causa di sole e smog cittadino e otre ad essere antiestetiche, non si prestano affatto ad essere truccate perché il difetto si evidenzia con il trucco anziché nascondersi.
Per questo motivo, una volta alla settimana, stendete un gommage delicato (presente in commercio) sulle labbra e massaggiate per qualche istante, insistendo anche sul contorno labbra. Fate attenzione a non esfoliare troppo la bocca per evitare irritazioni.
Scrub fai da te: Basta mettere in un piccolo contenitore un po’ di zucchero, miele e qualche goccia di olio (d’oliva, cocco, argan, mandorle dolci, jojoba) mescolare e strofinare con uno spazzolino sulle labbra umide mattina e/o sera. Potete ripetere questa operazione tutti i giorni o ad esempio una volta a settimana, in base a quanto sono screpolate le vostre labbra.

02Idratazione e protezione

come-idratare-le-labbra-in-inverno

Evitate di mordere le labbra, tirare le pellicine e se avete la tentazione continua di bagnarle, è segno che devono essere idratate e per questo ricordate di bere almeno due litri di acqua al giorno. Soprattutto dopo l’esfoliazione, ma anche nella quotidianità, l’idratazione delle labbra è fondamentale.
Usate un burrocacao o un balsamo nutriente durante la giornata per mantenere le labbra idratate e prevenire la secchezza. Il segreto in più? Scegliete un burrocacao con un buon inci e con protezione Uv in modo da proteggere le labbra dal sole.
Idratazione fai da te: La sera applicate per una decina di minuti delle fettine di cetriolo sulle labbra, hanno ottime proprietà benefiche e idratanti. Anche l’aloe oltre ad avere mille proprietà, torna utile per le labbra rovinate. Tagliate a metà una pezzo di foglia di aloe vera ed applicate il gel sulle labbra per 10 minuti e risciacquate.

03Alimentazione

vitamina-c-per-labbra-perfette-in-inverno

Per eliminare le screpolature sono indispensabili alimenti ricchi di vitamina A utile alla rigenerazione della pelle (cetrioli, carote, patate, zucche, piselli). Utili anche prodotti con vitamina C quindi spremute di arancia o limone, per produrre in modo naturale il collagene.
Rimedio fai da te: Se le labbra sono di un colore spento, un rimedio semplice ed efficace per averle turgide e rosse risiede nelle patate. La sera, prima di andare a letto, tenete per cinque minuti delle fettine di patate sulle labbra, ritorneranno in pochi giorni rosse e vive naturalmente.

Miriam Maggi