13 modi per sembrare più alta

come sembrare più altaSappiamo bene che ci sono alcune cose del nostro corpo che non possono cambiare. Infatti non c’è ginnastica o chirurgia che possa aiutare a crescere in altezza.

E’ noto il detto “altezza mezza bellezza”… ma siamo davvero d’accordo? Ok, sì, una ragazza alta si nota più facilmente, sembra naturalmente slanziata e appare armonica, ma esistono eccezioni. Una di queste di chiama Miroslava Duma, ve la ricordate? Ve ne ho parlato inserendola nella rubrica “La ragazza dall’armadio perfetto”.

Miroslava Duma è quel tipo di donna che gli inglesi, riprendendo dai francesi, elegantemente definirebbero “petite”. Infatti arriva a stento a 1,60 m.

Una vera icona di stile in miniatura verrebbe da dire, ma non è di certo l’unica. Pensiamo infatti a Kim Kardashian 1,57 m., a Salma Hayek 1,56 m., a Kylie Minogue 1,52 m., a Lady Gaga 1,55 m o alla splendida Natalie Portman 1,58 m.

Esistono però dei piccoli accorgimenti, dei “trucchetti” per poter apparire più alte e slanciate. Il meglio quindi che potete fare è seguire questi 13 modi per sembrare pià alte senza però affannarvi a essere quel che non siete.

01 Jeans a zampa di elefante

come-sembrare-piu-alte

I jeans a zampa di elefante sono davvero una soluzione quasi magica ai chili di troppo e alle gambe corte. L’effetto ottico che provcano è subito quello di una silhouette longilinea e affusolata. Un accorgimento: se scegliete di indossarli, optate per un paio non lunghissimo; fate in modo che la punta della scarpa si noti, l’effetto sarà completo.

02 Maxi skirt? Perchè no!

come-sembrare-piu-alta

E’ comune pensiero che le gonne lunghe o i max dress non siano adatti alle ragazze “petite”. Niente di più errato. Infatti un maxi dress dal taglio ben strutturato può dare l’impressione di essere più alte. Non a caso moltissime trendsetter non altissime come le gemelle Olsen o Rachel Bilson o Nicole Richie scelgono spesso di indossare tali capi.

Gli abiti lunghi o i gonnelloni ideali sono quelli dritti e semplici, senza pieghe e senza troppi strati. E’ inoltre importante che l’orlo della gonna rimanga pari ai piedi o poco più sù, mai rischiare indossare una gonna troppo lunga, si rischia di inciampare e si darà l’impressione quasi di annegare nel tessuto.

Il tocco in più? Una giacca di pelle corta!

03 Mini gonna, mini short

Miroslava-Duma-come-sembrare-piu-alte

Quando non si è molto alte, uno dei modi per sembrare più alte, è scegliere gli eccessi: gonne molto lunghe o molto corte.

Le minigonne scoprono molta pelle e di conseguenza crea l’illusione di gambe più lunghe. Attenzione però a non esagerare, le natiche devono rimanere coperte! E’ importante inoltre ricordare che le mini gonne non possono essere indossate sempre, ci sono situazioni in cui è meglio optare per qualcosa di più formale.

04 Capelli raccolti e voluminosi

capelli-raccolti-per-sembrare-piu-alte

Tutti lo sanno e noi lo ricordiamo, i capelli raccolti verso l’alto slanciano la figura e fanno sembrare più alte. La stessa cosa vale per i capelli voluminosi, offrono centimetri gratuitamente!

05 Vestirsi di un unico colore

16 modi per sembrare più altecome sembrare più alta

Uno dei trucchi più efficaci per sembrare più alti è vestirsi di un unico colore. Una strategia perfetta in quanto contribuisce a creare una linea verticale e per di più il risultato è davvero raffinato.

06 Sì alla vita alta

16-modi-per-sembrare-piu-alte

Shorts, pantaloni e gonne a vita alta se indossati correttamente possono dare l’impressione di un’altezza maggiore. Attenzione però agli abbinamenti. Accostate sempre una canotta, una camicia o un maglia con maniche non lunghe oppure rimboccatele.

07 Ballerine a punta

16-modi-per-sembrare-piu-alte

Ok, calzare tutto il giorno e tutti i giorni scarpe con il tacco è praticamente impossibile, quindi cosa fare? La scelta migliore cono le ballerine a punta. Esatto, le ballerine a punta allungano la linea della gamba e non attozziscono.

08 Linee verticali

come-sembrare-piu-alta

Le fantasie a strisce sono di gran moda oramai da qualche anno. Se non volete dir di no a questo trend, scegliete le linee verticali, allungano la silhouette facendovi apparire davvero glam.

09 Meglio i capelli corti

taglio-capelli-come-sembrare-piu-alte

I capelli lunghi affascinano, sono sensuali e da sempre simbolo di femminilità, ma per le petite la scelta migliore è il corto. Con taglio di capelli corto si intende il bob, il caschetto lungo e naturalmente il classico “taglio alla maschietto”. I capelli lunghi infatti attozziscono diversamente invece dai capelli medio-corti che slanciano la figura.

10 Cinta? Meglio se sottile

come-sembrare-piu-alta

Qualsiasi cosa si scelga di indossare è meglio che sia sottile. Una cintura troppo grossa finirebbe per “inghiottire” il proprio punto vita dando un effetto davvero spiacevole.

11 Attenzione alle proporzioni

16-modi-per-sembrare-piu-alte

Quando non si può confidare in un’altezza importante, uno dei modi per sembrare più alte, consiste nel porre la propria attenzione sulle proporzioni. E’ importante che gli abiti che si scelgono vestano bene, aderiscano al corpo e lo valorizzino. Niente orli troppo lunghi, niente abiti troppo ampi, niente spalline che oltrepassino le spalle, niente maniche oltre i polsi e niente pantaloni modello capri. Questi ultimi infatti tendono a “tagliare” la gamba e a non slanciare.

Attenzione però anche agli accessori: vietate borse troppo grandi, orecchini e collane versione maxi.

12 Sì allo scollo a V

16-modi-per-sembrare-piu-alte

Le scollature a V danno l’illusione di un collo più lungo e di un tronco più snello…da tenere a mente per i prossimi acquisti!

13 Scarpe chiare, alte e con scollo accentuato

16modi-per-sembrare-piu-alte

Le scarpe con il tacco sono allo stesso tempo croce e delizia di ogni donna. Per le petite scegliere le scarpe alte non è poi così semplice. E’ infatti importante evitare gli eccessi. Mai optare per tacchi vertiginosi o per zeppe troppo pensanti e alte.

Quando si scelgono le scarpe con il tacco è importante ricordare due elementi: il colore e lo scollo. Per ciò che riguarda il colore, la scelta migliore è il rosa cipria, il cammello o qualsiasi tonalità di rosa che si avvicini alla propria carnagione. Perchè? La risposta è semplice, slancerà la gamba in quanto sebrerà una “continuazione” di essa.

Lo scollo è un altro aspetto da non sottovalutare. E’ d’obbligo per un effetto allungante uno scollo ben pronunciato.

16-modi-per-sembrare-piu-alta