Orecchini hand made: tutte pazze per I Luxiani

iluxiani bijiouxCreatività, buon gusto e tanta voglia di emergere, queste sembrano le parole chiave de I LUXIANI, marchio di orecchini hand-made che a Bari sta davvero spopolando.

Si tratta di un giovane marchio dietro al quale si “nasconde” la bravissima Azzurra Trione, studentessa universitaria con la passione smisurata per i bijoux. In procinto del Natale abbiamo deciso di incontrarla per capire meglio da dove e come nasce la sua passione, a cosa si ispira nonchè cosa ne pensa riguardo all’ormai nuovo trend dell’home-made o hand-made.

 

Ciao Azzurra, cominciamo dalla domanda più facile (o più difficile), cos’è I LUXIANI? E come mai questo nome?

La definizione “LUXIANI” innanzitutto nasce dalla radice del nome latino lux – lucis , perchè in effetti è bigiotteria che dà LUCE al viso di una donna e la rende più sensuale e poi dal nome di mia madre Lucia che è la mia musa ispiratrice : infatti mia madre è una donna che per passione si è sempre dedicata al ricamo, alle composizioni floreali , alla confezione di cestini di ogni genere , alla guarnizione di abiti da sera e maglioni con perline , corallini ecc, insomma è una donna che riesce bene in tutto ciò che fa , è un pò artista ed essendo cresciuta con lei, di conseguenza un pò di arte l’ho acquisita anch’io. Non ti nascondo comunque che tante volte mi lascio consigliare a aiutare da lei molto volentieri.

L’home-made e l’hand-made sono il nuovo trend del momento, come vedi questo ritorno all’artigianalità?

E’ una grande cosa perchè da parecchi anni si era perso il culto dell’home-made e dell’hand-made che sfornano oggi invece prodotti eccezionalmente preziosi pur rendendoli commercialmente accessibili a tutti. Sono tante le persone che oggi si dedicano all’hand-made creando bigiotteria di vario genere ed è evidente che laddove ci sono originalità e novità insieme , nasce uno stile proprio che ci identifica e nello stesso tempo ci distingue.

La winter collection è decisamente originale, variegata e adattabile a diversi stili nonché a differenti età, ma come nasce un prodotto I LUXIANI? A cosa ci si ispira?

Il prodotto “LUXIANI” nasce proprio dalle varie esigenze di età , di stile e di gusto ed ogni creazione è personalizzata. Tendo molto infatti a non creare doppioni , non mi piace fare dieci paia di orecchini tutti uguali, perchè mi dà la sensazione di essere una piccola industria. Mi piace invece creare i pezzi UNICI, non è carino infatti ritrovarsi ad una festa tra amici e vedere un’altra ragazza che indossa il tuo stesso paio di orecchini. E’ bello vedere che indossa un altro paio di LUXIANI..:) Quando nasce una creazione Luxiani ci si ispira solo ed esclusivamente all’originalità accostata ai colori di moda del momento, ed è per questo che per evitare che qualcuno avesse idee ” poco originali “, ho creato il gruppo privato su Facebook ,accessibile solo a chi è realmente interessato e in cui pubblico costantemente le nuove creazioni.

orecchini belliorecchini da regalare

orecchini luxianiorecchini i luxiani

Dov’è possibile acquistare le creazioni firmate I LUXIANI?

Non c’è un negozio dove acquistare i Luxiani , c’è , oltre alle foto (solo alcune) pubblicate sulla pagina facebook tuttora attiva e accessibile a tutti ,il mio numero di cellulare sui biglietti che accompagnano le mie creazioni e se qualcuno desidera vedere la collezione può venire a casa mia e tra un biscotto , una tazza di the e una chiacchierata , può provarli e decidere, senza impegno, il modello a lei più congeniale.

Parlando di fashion bloggers: è un fenomeno che segui? Se potessi scegliere, a chi ti piacerebbe far indossare i tuoi bijoux?

Francamente non mi rimane molto tempo da dedicare a questo fenomeno , perchè tra studio, creazioni e lavoro ..ma sono sicura che sta riscuotendo molto successo in questo particolare momento.Sicuramente però seguo molto la moda , non sono una di quelle ragazze che scelgono l’ “ANONIMATO”  nel vestire. Non è importante la griffe , ma nella mia semplicità ci tengo all’accostamento dei colori e ad avere sempre uno stile tutto mio. Mi piacerebbe far indossare le mie creazioni a donne importanti , in carriera ; e anche alle loro mamme o alle loro figlie giovanissime purchè tutte e dico tutte , abbiano notevole cura del proprio aspetto perchè i LUXIANI sono bellissimi ma non possono fare miracoli..

C’è già in mente la collezione primavera-estate 2012? Qualche anticipazione?

Le idee ci sono per la collezione primavera – estate 2012 ma anticipazioni non ne posso dare , i LUXIANI saranno una sorpresa con nuovi materiali e colori di moda. Vediamo cosa propongono i grandi stilisti che sono maestri ed io mi adeguerò ai colori che loro impongono apportando qualche piccola modifica e magari, chissà ,stupendovi ancora!!

Quali sono i progetti per il futuro?

I progetti per il futuro??Sono dettati da voi, da chi continuerà ad apprezzare le mie creazioni dandomi la possibilità di crescere e di farmi pubblicità. Come si suol dire..se son rose , fioriranno!!

Di seguito troverete le foto degli orecchini I LUXIANI, ottime idee regalo per donare qualcosa di splendido e davvero unico, nonchè per incentivare l’home-made e cominciare a riapprezzare qualità e artigianalità.

orecchini poco costosiorecchini 2012

a

orecchini hand made personalizzabiliorecchini hand made

o

orecchini 2011 2012orecchini i luxiani