6 modi per scegliere la borsa perfetta

 Borse griffateScegliere una borsa non è poi così semplice. Se infatti abbiamo la possibilità di acquistare un solo modello e di un unico colore, è importante capire bene quale può essere la borsa perfetta.

E’ infatti necessario riflettere sull’utilizzo che ne verrà e, di conseguenza, della grandezza che necessitiamo, del materiale, della praticità e del colore.

Quante borse vediamo in vetrina, ci piacciono, ma poi una volta provate, non ci sembrano in linea con il nostro stile? Ecco perchè è importante capire come scegliere la borsa perfetta.

yves saint lauren pochette neraborsa verde

Un altro aspetto da non sottovalutare è il prezzo. Più il budget è alto, più semplice sarà avviamente la scelta, ma quando esso è basso, si complicano le cose.

borsa-bianca-bordeaux

01Capire lo scopo della borsa

Per scegliere la borsa perfetta è innanzitutto necessario avere chiaro in mente lo scopo di essa, o meglio l’ambiente nel quale ti servirà indossarla. lavoro, shopping, tempo libero o serate tra amici? Nella maggior parte dei casi infatti è difficile poter indossare la stessa borsa per il lavoro e per la sera. Inizia quindi a capire di cosa necessiti.

Celine-Bag-nera

02Scegliere il materiale della borsa

Un altro fattore da tenere in considerazione è il materiale di cui si desidera che la borsa sia fatta. La pelle o l’ecopelle sono in generale materiali adattabili a qualsiasi situazione, ma esso diventa importante anche se consideriamo l’utilizzo pratico della borsa.

Ci servirà per trasportare libri o pesi notevoli? O sarà utilizzata solo per lo stretto indispensabile?

borse-fendi-borse-valentino-borse-prada

03Quale colore di borsa scegliere?

Idilliaco e ottimale sarebbe possedere più di una borsa in modo da poter scegliere di volta in volta il colore di borsa più adatto in base all’outfit scelto. Se però il budget è limitato è potete permettervi di comprare solo una borsa, è ovviamente importante scegliere una borsa che possa star bene se abbinata alla maggior parte degli outfits.

Aprite quindi le ante del vostro guardaroba e cercate il colore maggiormente presente, di solito si tratta di un colore neutro come il nero, il blu o il beige, bene, sapete di che colore dovrà essere la vostra borsa.

come-scegliere-la-borsa-giusta

04Sicurezza e praticità

Altro tasto dolente riguarda la sicurezza e la praticità di una borsa. Esistono in commercio moltissime borse senza cerniera, che rimangono aperte e che quindi sono decisamente poco pratiche e sicure.

Se siete abituate a portare con voi cose di particolare valore, se con la borsa da acquistare pensate di voler affrontare bus, metropolitane o viaggi, è utile pensare ad una borsa con cerniera e, se è possibile, anche con tracolla (perfetti sono quei modelli con la tracolla non fissa).

borse-moda-donna

05Resistenza e longevità

Il prezzo, in fatto di borse, non sempre significa resistenza e longevità. La qualità infatti la si trova anche non dietro a un’etichetta più o meno nota. Imparate quindi, toccando e guardano con attenzione le cuciture, i manici, il rivestimento, a capire se la borsa che avete puntato è di qualità o meno.

come-scegliere-la-borsa

06It-bag o trend bag?

Domanda amletica, questa. Ogni stagione presenta sempre dei trend principali, ma quanto durerà “quel” trend che ci piace così tanto? Acquistare una trend-bag è un rischio, potrebbe accadere infatti che l’anno seguente la stessa borsa risulti fuori moda.

Ecco perchè di solito chi ha la possibilità di investire solo su una borsa è meglio lo faccia su un classico, su un modello che certamente non passerà con il passaggio da una stagione all’altra.